Come agisce e a cosa serve il busto ortopedico

Il busto ortopedico a cosa serve? Come agisce sulla schiena? Sono domande che normalmente ci si pone dopo aver affrontato una visita con l’ortopedico, che vi ha consigliato di mettere il busto ortopedico per correggere la vostra postura.
Andiamo quindi a scoprire le risposte alle domande iniziali.

Il mal di schiena è un fastidio molto diffuso. Da sporadici dolori occasionali, può diventare cronico se non curato adeguatamente e può inficiare sulla vita di tutti i giorni. Nei casi più gravi, il dolore alla schiena può evolversi fino ad essere invalidante e a impedire di compiere semplici azioni, come portare le buste della spesa o chinarsi per cogliere qualcosa da terra.

Prima di pensare ad eventuali interventi, l’ortopedico può consigliare l’utilizzo di un tutore per la schiena. Andiamo a scoprire come agisce il busto ortopedico e a cosa serve? 

Le differenze tra il corsetto ortopedico e il busto per la schiena

Sostanzialmente esistono due tipi di sostegno per la schiena: il busto e il corsetto ortopedico. C’è molta confusione riguardo questo tema: in molti credono che il busto e il corsetto siano la stessa cosa. In realtà, seppur molto simili, svolgono funzioni diverse.

Il busto schiena viene prescritto quando siamo in presenza di deformità della colonna vertebrale e di conseguenza è necessario un supporto correttivo.

Il corsetto ortopedico viene indossato invece per prevenire dolori lombo – sacrali, alleviare disturbi causati da una postura errata e ridurre il carico sulle vertebre.

Ad esempio, è consigliato indossare il corsetto lombare mentre si lavora seduti davanti al computer, oppure quando si svolgono lavori domestici come lavare per terra, stirare, stendere e anche cucinare.

Inoltre il corsetto ortopedico è molto utile per coloro che soffrono di artrosi e osteoporosi. Trattandosi di patologie che vanno ad indebolire la colonna vertebrale, è necessario avere a disposizione un ausilio che permetta di ridistribuire il peso che normalmente scaricherebbe sulla colonna. Il corsetto è ideale per svolgere questa operazione.

Come agisce il busto ortopedico per scoliosi

Se il corsetto ha una funzione preventiva, il busto per la schiena dritta ha una funzione correttiva. Infatti il busto ortopedico è largamente utilizzato in caso di scoliosi.

La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale, che si presenta come una curvatura laterale della stessa colonna di 10 gradi o più. 

E’ un disturbo che può presentarsi in qualunque momento della vita, anche se generalmente tende a sorgere durante la fase adolescenziale.

Per ripristinare la corretta postura ed evitare conseguenze più significative in età adulta, il busto ortopedico per scoliosi è la soluzione più consigliata dagli ortopedici. 

SI tratta di un supporto di tipo rigido o semirigido, che deve essere necessariamente progettato e costruito su misura per il paziente.

Il funzionamento è piuttosto semplice: il busto esercita una data pressione sulla zona incurvata della colonna vertebrale per spingerla a ripristinare la sua forma naturale. Nel contempo toglie il peso dalle zone che invece non dovrebbero esserne sovraccaricate 

Prima di acquistare un busto per la schiena oppure un corsetto ortopedico, è vivamente consigliato richiedere il parere di un medico.
In alcuni casi sono sufficienti qualche seduta di fisioterapia o di ginnastica posturale e non è necessario un supporto per la schiena.
Altre volte, nei casi più gravi è necessario per alleviare i dolori, correggere la postura e seguire correttamente la terapia riabilitativa prescritta dal medico.