Le malattie della pelle più pericolose per cui è necessaria una visita dermatologica
Da Redazione
Settembre 20, 2023
A causa di uno stile di vita tutt’altro che sano o di una semplice predisposizione, la pelle può essere oggetto di numerose malattie o patologie che causano fastidi, dolori o problemi ad una determinata persona. Le condizioni possono essere differenti, ma per fortuna c’è la possibilità di agire grazie a corrette visite dermatologiche e interventi che, con medicinali, creme o altro tipo di manovre, permettono di risolvere i propri problemi. Tuttavia, è importante riconoscere i sintomi e agire in maniera immediata, per risolvere il proprio problema appena si manifesta, non aspettando mesi o anni prima di preoccuparsene.
Acne
L’acne è una delle condizioni più comuni nell’ambito del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, ma può presentarsi anche sotto forme più gravi. Generalmente, l’acne si presenta attraverso brufoli, a causa del nuovo comportamento ormonale da parte del proprio organismo, si manifestano in alcune zone del viso e del corpo, come fronte, guance e zigomi. Tuttavia, l’acne può presentarsi anche con forme più gravi, lasciando delle cicatrici permanenti e causando anche dei problemi psicologici per la persona, che non riesce ad accettarsi con il suo viso coperto di brufoli. In questo caso, una visita dermatologica permette di scegliere alcuni trattamenti efficaci, come l’isotretinoina, che permettono di ridurre l’acne e di lasciare un numero significativamente minore di segni.
Psoriasi
Altra condizione che può presentarsi in maniera piuttosto comune, pur con delle conseguenze piuttosto gravi per la propria pelle, è la psoriasi. Si tratta di una malattia autoimmune che genera la formazione di placche rosse sulla pelle, generalmente della schiena e delle zone più delicate del proprio corpo. Per fortuna, esistono numerose cure dermatologiche che permettono di ridurre la psoriasi, soprattutto se si fa affidamento a farmaci che permettono di ridurre l’infiammazione e lenire il fastidio.
Dermatite atopica
Conosciuta anche con il nome di eczema, la dermatite atopica è una condizione cronica della propria pelle, che genera fastidio non soltanto dal punto di vista psicologico, ma anche fisico, con prurito continuo che viene associato ad arrossamento e secchezza della pelle. Generalmente, la dermatite atopica si presenta nei bambini, per cui è importante agire immediatamente con una visita dermatologica per dermatite atopica, così da stabilire come gestire l’eczema con creme o altri trattamenti che permettono di alleviare il fastidio e il prurito, contemporaneamente riducendo anche la portata della dermatite.
Vitiligine
Una condizione particolarmente pericolosa per la propria pelle, per cui è importantissimo fare affidamento ad un dermatologo, è la vitiligine. Si tratta di una patologia secondo la quale la pelle inizia a perdere pigmento, causando macchie chiare o addirittura bianche in alcune zone della propria pelle. Il dermatologo non soltanto dovrà monitorare, di volta in volta, lo stato di avanzamento della vitiligine, ma potrà anche prescrivere alcuni farmaci che si occupano del miglioramento estetico della propria pelle.
Alopecia
Altre condizioni per cui si richiede l’intervento di un dermatologo è l’alopecia. Si tratta sicuramente di una delle patologie più difficili da vivere per una persona, a causa della conseguenza generata dall’alopecia: la perdita di capelli e peli in alcune zone del corpo. L’alopecia può essere di diverso genere, tra cui areata, androgenetica o cicatriziale. In base all’intervento di un dermatologo, sarà possibile stabilire innanzitutto quale sia la causa dell’alopecia e, in secondo luogo, come intervenire con terapie specifiche, tra cui si cita anche quella di steroidi.
Infezioni cutanee
Ultima condizione per cui potrebbe essere molto utile fare affidamento ad una visita dermatologica è la classica infezione cutanea, tra cui cellulite o follicolite, per cui però è importante intervenire per scongiurare problemi più gravi, spesso con terapie antibiotiche o con medicinali che contrastano le infezioni in maniera sicura.
Articolo precedente
Esame del passo: perché effettuarlo per risolvere i propri problemi di postura?
Redazione