Come eliminare la ritenzione idrica: consigli utili

Una delle problematiche che può causare disagio a uomini e donne è sicuramente la ritenzione idrica.

Quando si trattengono eccessivamente i liquidi si causano delle problematiche estetiche e non solo, che portano all’insorgere della cellulite, fanno avvertire una sensazione di gonfiore addominale, rendono pesanti arti e gambe.

Nel momento in cui ciò avviene bisogna seguire alcune semplici indicazioni che permetteranno di supportare il benessere fisico su lungo periodo e aiuteranno a eliminare l’eccesso di liquidi.

Mantenere un adeguato apporto di acqua

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, bere a sufficienza può aiutare a combattere la ritenzione idrica.

Quando il corpo è disidratato, tende a trattenere più liquidi per proteggersi. Bere a sufficienza può aiutare a mantenere un adeguato equilibrio idrico nel corpo, riducendo così la ritenzione idrica.

Ma cosa vuol dire bere abbastanza?

Semplicemente si deve riconoscere lo stimolo della sete e bere ogni qual volta lo si avverte. Se non si riesce ad avvertire correttamente questo stimolo, è bene controllarsi e bere almeno 6-8 bicchieri di acqua ogni giorno.

Ridurre il consumo di sodio nella dieta

Il sodio è uno dei principali colpevoli della ritenzione idrica.

Ridurre l’assunzione di sodio nella dieta può aiutare a ridurre il gonfiore e la ritenzione di liquidi. Per riuscire a ridurre in modo corretto l’assunzione di sodio dalla propria dieta è consigliabile eliminare tutti quei cibi ad alto contenuto di sale come snack salati, alimenti confezionati e da fast food che generalmente sono molto salati e dannosi per la salute.

Assumere più potassio

Forse non lo sapevi, ma un sale minerale utile a contrastare la ritenzione idrica è il potassio! Per riuscire ad assumerlo correttamente con l’alimentazione bisogna introdurre nella dieta alimenti come: banane, avocado, spinaci, patate dolci.

Integratori naturali

Alcuni integratori e rimedi naturali possono aiutare a ridurre la ritenzione idrica. Ad esempio, l’integratore alimentare drenante drena fluid con estratto di tarassaco è pensato appositamente per contrastare i problemi di drenaggio dei liquidi.

Fare attività fisica regolare

L’attività fisica favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, aiutando così ad eliminare il liquido in eccesso dal corpo.

Si consiglia sempre di fare esercizio e allenamento per il benessere del corpo e della mente. Inoltre, fare sport aiuta a sentirsi più sgonfi e leggeri fin da subito.

Non serve fare troppo allenamento se non si ha tempo a sufficienza, ma si devono dedicare almeno tra i 20 e i 30 minuti al giorno a fare attività come lo yoga, una passeggiata, oppure una nuotata o una corsa.

Indossare indumenti comodi e non stretti

Indossare abiti o calzature troppo stretti può ostacolare la circolazione e favorire la ritenzione idrica. Optate per indumenti comodi e scarpe che permettano al vostro corpo di muoversi liberamente. Inoltre, bisognerebbe evitare di stare troppo a lungo in posizioni sedentarie, come seduti o in piedi. Se si fa un lavoro sedentario la soluzione è quella di fare alcune pause per sgranchirsi mani e braccia.

Massaggi e trattamenti linfatici

I massaggi e i trattamenti linfatici svolti da professionisti del settore possono supportare il drenaggio dei liquidi in eccesso nel corpo.

Esistono diverse tecniche per il drenaggio linfatico che sono in grado di fornire diversi benefici a chi si sottopone a questi. In ogni caso, ci si può dedicare giornalmente anche a un auto massaggio sulle gambe, le braccia, l’addome, facendo dei movimenti delicati verso il cuore per stimolare la circolazione linfatica.

In conclusione, la ritenzione idrica può essere un fastidio, ma seguendo questi consigli utili è possibile ridurre il gonfiore e migliorare la sensazione di benessere.

Con un po’ di impegno e alcune modifiche dello stile di vita, è possibile eliminare la ritenzione idrica e godere di una sensazione di leggerezza e comfort.