Visita Baropodometrica: Cos’è, perchè farla e quanto costa

Visita Baropodometrica: Cos’è, perchè farla e quanto costa

L’esame baropodometrico, o baropodometria, è un’ analisi della postura, eccellente per valutare la pressione con cui il piede appoggia sul suolo ed eventualmente capire come correggere la postura. Inoltre è importante per verificare come  il peso corporeo viene scaricato sugli arti inferiori ed esaminare la qualità del passo.

Attraverso questo esame è possibile stabilire se sussistono problemi di postura o deviazioni ortopediche, che compromettono la stabilità e l’equilibrio durante la camminata.

A cosa serve la visita baropodometrica

Solitamente il medico ortopedico prescrive la visita quando il paziente accusa fastidi al sistema muscolo- scheletrico, come lombalgie, dolori alla schiena e ai piedi. Oppure se sospetta problemi derivanti dalle articolazioni.

E’ un esame utile a rilevare patologie morfologiche del piede, come l’alluce valgo. Ma anche abitudini posturali scorrette che possono causare vari problemi su tutto l’organismo.

baropodometria

L’esame baropodometrico è spesso consigliato ai bambini in età scolare e prescolare che soffrono di problemi di postura. Generalmente in questa fascia d’età ha uno scopo preventivo ma può aiutare ad individuare immediatamente i difetti e rieducare nella camminata, per evitare che sviluppino patologie in età adulta.

Come si svolge la Baropodometria?

Non si tratta di un esame invasivo, il corpo non è esposto a radiazioni e non necessita di nessuna preparazione specifica nei giorni precedenti. Si effettua a piedi nudi, salendo  in posizione eretta su una pedana.

Lo strumento è accessoriato di sensori e collegato ad un computer, in grado di rilevare dati utili per verificare se sussistono eventuali problemi di equilibrio e di postura scorretta. Il test dura all’incirca 20 minuti ed è diviso in due parti:

  • Analisi statica: per qualche minuto il paziente rimane immobile sulla pedana baropodometrica, che analizza il baricentro, la percentuale di carico sugli arti inferiori in base al peso corporeo, la superficie d’appoggio e la relativa pressione;

visita baropodometrica

  • Analisi dinamica: il paziente cammina più volte sulla pedana, al fine di rilevare l’appoggio della pianta, lo spostamento del peso corporeo ed i tempi di carico.

In alcuni casi, specialmente in fase di riabilitazione post- traumatica, può essere richiesta anche una stabilometria che si effettua sempre con l’utilizzo della pedana baropodometrica.

 stabilometria

Esame Baropodometrico: dove farlo e quanto costa

E’ possibile effettuare l’esame baropodometrico negli ambulatori, negli ospedali ma anche nelle farmacie sanitarie. Il test si svolge nelle stesse modalità, cambiano solo i tempi di attesa che soprattutto negli ospedali sono molto lunghi.

In genere la visita baropodometrica ha un costo che si aggira tra i 20 € ed i 100 € a seconda della struttura e della regione dove viene svolto.

L’esito della visita baropometrica è consegnato immediatamente. A seconda dei risultati, potrebbe essere richiesto l’acquisto di plantari ortopedici, che vengono realizzati  nelle farmacie sanitarie.

baropodometria Roma

L’utilizzo quotidiano di plantari ortopedici porta enormi benefici nei pazienti che hanno problemi a deambulare. Il plantare supporta il piede e lo aiuta ad appoggiare correttamente la pianta a terra, ristabilendo quindi l’equilibrio e limitando il sovraccarico delle articolazioni.

Inoltre i plantari sono consigliati in casi di disturbi posturali come la cervicale, il mal di schiena e la scoliosi per attenuare i piccoli traumi da impatto che si ripercuotono su tutto il corpo quando il piede appoggia al suolo in maniera scorretta.

A volte la terapia è accompagnata dall’uso di un bite dentale, per risistemare anche l’articolazione temporo mandibolare spesso responsabile di vertigini, squilibri e altri spiacevoli sintomi.

Prima di acquistare qualsiasi tipo di supporto per la postura, consigliamo comunque di consegnare i risultati e chiedere il parere del proprio ortopedico di fiducia.